"Incontro in sede con gli Scout" - 16 novembre 2019

presso SWEET HEART, via D'Azeglio, 21/c  - Trieste

Photoshow(MP4)

  

 

C.N.G.E.I. attività con associazione Sweet Heart

L'associazione scout laica C.N.G.E.I. a Trieste, che opera come associazione di volontariato e promozione sociale con uno scopo educativo rivolto ai giovani, nel 2019 ha festeggiato i 100 anni di presenza ed attività continuativa nella città.

In tale occasione sono stati organizzati alcuni eventi per dare testimonianza e rendere visibile e tangibile la missione dell'Associazione agli occhi della cittadinanza.

Uno di questi è stato il workshop svoltosi il 4 maggio 2019 presso il M.I.B. di Trieste che ha trattato il tema del percorso scout come uno dei metodi educativi ancora attuali nonostante sia trascorso più di un secolo dalla sua nascita. L'evento si è arricchito della presenza di esperti esterni, tra i quali l'intervento del dr. Alberto Pellai, e di numerose persone presenti come uditori tra i quali anche vari soci dell'Associazione Sweet Heart di Trieste.

Il 2° Gruppo "Fraser" che ha sede nella struttura della scuola Fonda Savio - Manzoni  ha inoltre aderito nell'anno scout 2018/19 ad un progetto a livello nazionale "Progetto Inclusione" che prevedeva lo svolgimento di diverse attività in collaborazione con realtà diverse dallo scoutismo nel territorio circostante.

Nell'ambito dello stesso, che voleva promuovere un'educazione di qualità, equa ed inclusiva ed opportunità di apprendimento per tutti, è stato organizzato con l'Associazione Sweet Heart - Dolce Cuore di Trieste un incontro di confronto sugli stili di vita corretti ed una sana alimentazione per prevenire patologie in età adulta.

Con i ragazzi dell'età dai 16 ai 19 anni ci si è confrontati sull'importanza di una vita sana, di mantenere uno stile sempre in movimento dedicandosi ad uno sport ed alimentandosi con cibi semplici.

Questi buoni consigli sono l'inizio di una nuova opportunità: svolgere un'importante azione di prevenzione rivolta soprattutto ai giovani.

Raffaella Klaus